Quando parliamo di manutenzione caldaie Ferroli parliamo alle tante persone che ne hanno una in casa e che hanno dato fiducia ad un’azienda proprio perché da una parte queste persone sono state attratte dalla qualità dei dispositivi che mette a disposizione e dall’altra volevano poter usufruire dei servizi di assistenza clienti di cui la manutenzione è parte molto importante.
Infatti all’interno di questa assistenza clienti ci sono non solo gli interventi di manutenzione che vengono eseguiti dai tecnici caldaisti dell’azienda ma ove servissero soprattutto quando la caldaia poi invecchia saranno a disposizione anche se devono venire a casa nostra per eseguire degli interventi di riparazione, per esempio se c’è una qualche componente che si è rotta o usurata e va sostituita e pensiamo ad un bruciatore o a uno scambiatore di calore.
Tra l’altro gli interventi di manutenzione servirebbero anche teoricamente a evitare la formazione di guasti e malfunzionamenti, e soprattutto quando la caldaia ancora non è vecchia derivano da una nostra superficialità rispetto alla manutenzione, oltre al fatto che vari interventi che riguardano la stessa sono obbligatori per legge.
E comunque teniamo presente che le caldaie, soprattutto gli ultimi modelli, sono dei dispositivi molto complessi e hanno sempre bisogno di attenzione e monitoraggio non solo per evitare dei guasti ma anche per evitare un calo dell’efficienza energetica che significherebbe un aumento dei costi nelle bollette e in questo periodo di caro energia per molte famiglie sarebbe un disastro.
Praticamente parlando questi interventi verranno organizzati prendendo degli appuntamenti a domicilio con i tecnici della Ferroli, che comunque hanno le competenze necessarie per poterle portare a termine e soprattutto conoscono i modelli della loro azienda molto bene.
Per quanto riguarda la manutenzione dovranno eseguire vari test e vari controlli e ad esempio dovranno intanto occuparsi di una pulizia delle componenti più importanti della caldaia e prima menzionavamo giustamente il bruciatore e lo scambiatore perché lo sono.
Così come in realtà dovranno fare un check-up completo della caldaia per verificare che non ci siano delle perdite di gas occulte, che potrebbero diventare molto pericolose per un discorso di incidenti domestici e di incendi.
Alcuni controlli che riguardano la manutenzione di una caldaia sono obbligatori
Mentre se parliamo anche di controlli, che come dicevamo all’inizio, sono obbligatori per legge possiamo fare riferimento alla pulizia dai fumi di combustione e al controllo delle emissioni inquinanti che devono essere sempre a norma di legge, e questi controlli servono a ottenere il famoso bollino blu da apporre sul libretto termico della caldaia che comunque ne rappresenta la parte della stessa.
Se invece le emissioni inquinanti per qualche motivo dovessero essere fuori dalla norma vuol dire che c’è qualche problema e i tecnici della Ferroli dovranno prima individuarlo e ripararlo e solo a quel punto potranno rilasciare quel bollino blu che ci serve in caso di controlli, che sono a campione ma sono sempre più frequenti, per dimostrare che questi interventi sono stati eseguiti ed evitare di ricevere una multa molto salata da parte delle autorità competenti.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Assistenza Ferroli Roma data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)